Guest House Cilentiamoci

Le Spiagge

Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sono stati ulteriormente arricchiti dall’istituzione di due oasi marine protette: Punta Licosa e Punta Infreschi riconosciuta come una delle riserve naturali più grandi d’ Europa.

Per chi ama il mare non può rinunciare ad ammirare le acque limpide e pulite dei numerosi comuni cilentani, onorati negli anni dalle bandiere blu e dalle Vele di Legambiente. Non solo le acque limpide, quanto le spiagge la loro conformazione e posizione da anni sono premiate come le più belle d’Italia.

Il porto di Palinuro caratterizzato dall’alta qualità e dalla pulizia delle sue acque è il luogo d’imbarco per la gita alle grotte. Piccola lingua di sabbia dal fondale basso per chi ama il diving a PalinuroBandiera Blu 2021. Gli scogli sottomarini creano giochi di luce molto particolari.

La spiaggia della Ficocella, dista circa 2 km dalla Guest House. È raggiungibile autonomamente in macchina o a piedi. Su questa spiaggia è presente un lido ristoro bar (Ficocella Beach) non convenzionato con la Guest House, la spiaggia si presenta mista di sabbia e ghiaia, mentre il fondo del mare è composto da scogli e sabbia, sono consigliate scarpette da mare.

La spiaggia della Marinella dista 800 mt. circa dalla Guest House ed è raggiungibile autonomamente in macchina o a piedi. Su questa è presente un punto con ristoro e bar (Marinella il lido) non convenzionato con l’hotel. La spiaggia si presenta con sabbia e ghiaia, mentre il fondo del mare è sabbioso. Noleggiando un pedalò o una canoa, si può raggiungere la splendida Baia del Buondormire, mentre a piedi la Grotta dei Porci e l’Arco Naturale. Costo del servizio balneare: euro 15,00/20,00 per 1 ombrellone e 2 lettini.

La spiaggia delle Saline dista 2 KM mt circa dall’hotel ed è raggiungibile autonmamente. Su questa è presente un punto con ristoro e bar (Baia degli Angeli) non convenzionato con l’hotel. La spiaggia si presenta con sabbia fine, mentre il fondo del mare è totalmente sabbioso con “secche” naturali ideali anche per chi ha poca dimestichezza nel nuotare. Situata sulla zona delle Saline è lunga 9 km circa ideale per lunghe passeggiate in riva al mare.

La spiaggia dell’arco naturale è considerata il simbolo di Palinuro, si trova in una suggestiva insenatura a cavallo tra due spiagge di sabbia e ghiaia, vicino alla foce del fiume Mingardo. Un tempo sommerso, è ancora oggi una delle spiagge più scenografiche di Palinuro.

La spiaggia del Mingardo è condivisa con Palinuro ed il fiume Mingardo segna il confine. La spiaggia è sabbiosa, molto lunga e delimitata da Rilievi montuosi con pareti quasi verticali. Tra le pareti e l’area dove si affollano i bagnanti c’è una pineta con tantissime strutture turistiche, una parte di costa denominata “Il Troncone” è riservata al turismo naturista (nudisti).

La spiaggia del Buon Dormire è uno di luoghi più suggestivi del Cilento. Più volte premiata con la Bandiera Blu, è caratterizzata da un mare color smeraldo e una sabbia dorata e finissima. L’aspetto che rende questa fantastica spiaggia di Palinuro ancor più suggestiva è rappresentato dal fatto che si raggiunge solo via mare, con imbarcazioni che partono ogni mattina dal porto d Palinuro. La spiaggia può essere raggiunta anche in pedalò o a nuoto dalla vicina Marinella, altra bellissima spiaggia di sabbia.